Diritto di recesso - Tecnoservice di Formaiani & C. Sas

Tecnoservice & C. il tuo Partner Solution
Vai ai contenuti

Diritto di recesso

Occasioni > Dati fondo pagina
La compravendita di beni di consumo è quanto di più quotidiano ed ordinario ci sia, seppur la stragrande maggioranza dei consumatori non sappia con esattezza quali siano i diritti e le tutele a loro disposizione.
Sia il Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005) che il Codice Civile prevedono tutele a favore dei consumatori, a seconda del luogo in cui si perfezioni la transazione commerciale.
Nel caso di compravendita a distanza (cd. “Contratti negoziati fuori dei locali commerciali”), come gli acquisti online, è riconosciuta al consumatore una serie di diritti supplementari rispetto a quelli previsti dalla disciplina ordinaria.
Basti pensare al diritto di recesso ad nutum (senza fornire alcuna spiegazione al venditore) e/o al diritto a ricevere tutte le informazioni utili in proposito ben prima della conclusione dell’accordo negoziale(art. 47).

Ambito di applicazione
Il diritto di recesso può essere esercitato, come detto, solo in relazione ai contratti di compravendita di beni o servizi, conclusi a distanza, ovvero fuori dai locali commerciali, tra consumatore e professionista, e solo dal primo nei confronti del secondo, non viceversa.
Il diritto di recesso si applica invece solo alla compravendita tra un professionista/venditore e il consumatore finale.
Le garanzie previste dal Codice del Consumo non sono riconosciute nel momento in cui la transazione, seppur conclusa a distanza, veda il consumatore acquistare con partita IVA, in quanto in questo caso è un cliente professionista e non un consumatore finale.
Il venditore deve sempre farsi carico dell’obbligo di comunicare al consumatore la facoltà di esercitare il diritto di recesso.
Il diritto di recesso è irrinunciabile e non assoggettabile a penali o limitazioni. Il suo esercizio non è limitato alle ipotesi di giusta causa, poiché il consumatore può esercitare il diritto di recesso senza essere tenuto a fornire alcuna spiegazione circa i motivi e le cause per cui intende sciogliere il contratto. Ogni clausola contraria, eventualmente presente, sarebbe da considerarsi nulla.

Come esercitare il diritto di recesso:
Il diritto di recesso si esercita con l’invio entro il termine di quattordici (14) giorni di una comunicazione scritta alla sede del professionista mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. È possibile inviare la comunicazione, entro lo stesso termine, anche mediante posta elettronica al seguente indirizzo: info@tecnoservice-fitness.it.
Nella raccomandata è sufficiente inserire i propri dati, quelli relativi all’ordine e all’acquisto effettuati, comunicando l’intenzione di recedere dal contratto, con l’intimazione di restituire il prezzo pagato entro il termine tassativo di 30 giorni.
Qualora nell’informativa riguardante il diritto di recesso o nell’offerta di vendita o nelle clausole di contratto, ciò sia espressamente previsto, il consumatore può esercitare il diritto di recesso procedendo alla diretta ed immediata restituzione del bene, senza l’onere della preventiva comunicazione.
Chiaramente il consumatore sarà liberato ed avrà diritto alla restituzione di quanto pagato al professionista, al netto delle spese di consegna e rispedizione (sempre a carico del consumatore), solamente dal momento in cui il venditore, controllata la merce ed attestatane l’integrità e la perfetta corrispondenza a quanto venduto, confermerà il tutto.
Il rimborso deve avvenire gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui il professionista è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore. Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato.

Tutti i nostri articoli sono marche originali, nuovi e con Garanzia del fabbricante. Il nostro impegno è conseguire la massima soddisfazione al cliente per cui, se non è soddisfatto, le restituiamo il denaro.
  • Può restituirlo direttamente  tramite il Suo corriere di fiducia
  • Passiamo noi a ritirarlo mandando il nostro corriere. Le spese di invio e ritiro in caso di restituzione sono a carico del cliente e sono le seguenti:

  1. Per gli articoli con un peso fino a kg 50 sono € 26,50
  2. Pergli articoli che pesano oltre i 50 kg, le spese di trasporto sono di € 55,00
  3. Per il resto degli articoli che pesano più di 50 kg, le spese di trasporto verranno calcolate in base al reale peso della merce

Il prodotto deve esssere in ottime condizioni, nella scatola originale e deve essere restituito nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto.
Una volta ricevuto l'articolo nel nostro magazzino verrà verificato il prodotto che si trova nelle condizioni accordate, procederemo ad effettuare un bonifico sul conto indicato. Se dovesse mancare qualche elemento, lo tratteremo dall'importo da restituire.
Articolo difettuoso all'origine: una volta che la Tecnoservice Sas abbia ricevuto l'articolo difettuoso, ne invierà uno nuovo. In questo caso il cambio si effettuerà per lo stesso articolo o riferimento. Tecnoiservice Sas  si farà carico del trasporto corrispondente alla restituzione e al nuovo invio.
Articolo che per errore non corrisponde a quello dell'ordine: Tecnoservice si farà carico dei costi di ritiro dell'articolo equivocato e consegna di quello corrispondente all'ordine.


Torna ai contenuti